martedì 18 maggio 2010

TinEye, finalmente?

Magari arrivo in ritardo, ma ancora non ho sentito parlare abbastanza di TinEye, il primo motore di ricerca visuale: tu metti dentro un'immagine, lui ti dice dove la puoi ritrovare nel web.
Mi sembra una cosa fantastica ma per quello che ho potuto provare funziona pochino.

L'ho provato con una mia foto e un disegno che mi rappresenta (quello che sta qui a destra, in basso), ma non l'ha trovati. La mia foto, però, è su LinkedIn e FB, canali che forse non sono indicizzati...
Nemmeno le foto e immagini sul sito di Linda, magari un po' più visitato del mio.
Ho provato con un'immagine più comune e il risultato non è eccitante (manca la copia esatta dell'immagine, presente su idranet.


Allora ho provato con un blogger americano e ha recuperato almeno un risultato...
L'impressione è che funzioni meglio con i disegni, avevo provato con un paio trovati sul blog di Daniele Luttazzi e li aveva trovati: su grossi repository di immagini, però.

In definitiva un mezza delusione, mi sa che ci tocca aspettare che il servizio migliori.



ps. a proposito di servizi, mi sa che sto per migrare per la terza volta su un'altra piattaforma di blogging: le immagini che carico qui sono tremende!!!

Nessun commento: