venerdì 6 agosto 2010

due segnalazioni di Saviano

un articolo del Nostro su Nazione Indiana (no, non sto leggendo solo lì in questi giorni). Uscita il 24 maggio l'ho trovata solo ora.
La lingua mi sembra un po' affaticata e l'argomento in sé è diventato meno scottante, rimosso dalle prime pagine (mute) dei giornali dopo una ristrutturazione. Speriamo che davvero, come ha detto Berlusconi, ne sia cambiato radicalmente il senso.

E poi vi segnalo anche questo articolo, stessa fonte, ma molto più vecchio. Novembre 2004 c'è scritto. E si sente la forza violenta, le parole vomitate, anzi sparate con precisione. Perfino un banale "Pecunia non olet" ha un senso, sta nel mezzo e spara la sua verità.
È la storia di Gelsomina, stuprata torturata e uccisa perché per un certo periodo aveva frequentato la persona sbagliata. È la storia di tutte le donne non rispettate, nelle parole di Saviano, è la storia di una terra offesa in cui si impara a sparare prima che a guidare. E la nostra impotenza (noi, laureati, noi polentoni, noi cervelli accesi) è quasi totale.

2 commenti:

Anonimo ha detto...

Interessante il tuo blog.
Ma il 6 deve ancora arrivare Lauretta...
Ciao

laurettarella ha detto...

Grazie!
E sì, c'è grande attesa per il 6 settembre!