venerdì 18 marzo 2011

Non i giorni ma le notti

Non i giorni, ma le notti. Le notti sono le più importanti, i momenti in cui davvero so che ci sei. Quando ci muoviamo in uno spazio piccolo piccolo e ci incastriamo, senza svegliarci. Quando tu fai cose di cui non ti ricorderai al mattino e mi stringi, mi sposti mi accarezzi i capelli - senza davvero sapere cosa stai facendo, ma con un senso sottile del fatto che accanto a te ci sono io.

giovedì 13 gennaio 2011

Preghiera al conigliolo

Antonio Moresco, da 17 preghierine per una nuova vita
Il primo amore
12 Coniglio

Oh, coniglio, coniglietto dalle orecchie più corte degli altri conigli, che te ne stai fermo, acquattato, con l'occhio sbarrato, il musetto che pulsa, i baffi frementi. Quante volte, da bambino e poi da ragazzo, ho visto conigli in croce contro il portone, in campagna, le zampette con i loro stivali di pelliccia, il resto del corpicino da cui era stata strappata via la pelle come un guanto. E poi i pezzi nel pentolone, e poi sulla tavola nei giorni di festa. Chissà perché Giuliano ti ha fatto con le orecchie così corte? Forse perché così non ti possono prendere per le orecchie e mettere in croce contro il portone. Ma che coniglio sei, se hai le orecchie corte? E che preghierina si può fare a un coniglio dalle orecchie corte?
Questa qui:
Oh, coniglio dalle orecchie corte, insegna a questo scrittore dalle orecchie lunghe a non farsi prendere e a non farsi mettere in croce contro il portone, insegnagli a scomparire prima del tempo, insegnagli a sottrarsi alla croce, al pentolone, alla tavola imbandita e all'altare.

...
Andatelo a vedere sul sito, con l'immagine, per capire. 
Leggete anche gli altri, fino al 16 (manca l'ultima), che a volte ne vale la pena, a volte no - come spesso con Moresco.